lunedì 16 gennaio 2012

Scheda *** OSP-OSPO *** paese dell'Istria slovena


Il paese con  i fell Slovenia       con Spendiamomeno
Scheda Grotta Ospo 1   2   3 
palestra di roccia 1  2  3  4   video
Foto a 360°      Burger a 360° 1   2
Villaggio Ospo      Ospo e Misja pec  con Wikipedia
Campeggio Vovk        Chiesa di S.Tommaso
Video 1  2
sono già stato quì:   27 novembre 1994     14 gennaio 2001       29 aprile 2012      : 19 gennaio 2014  e  30 marzo 2014

Ospo (Osp) - Descrizioni:
1) Il villaggio compatto vicino al confine è accovacciato sul pendio sopra la valle omonima, sotto l'entrata nella grotta di Grad, la più grande dolina di crollo dell'Istria slovena ed una delle più grandi in Slovenia. Nelle vicinanze si trova una dolina di crollo più piccola, ma sempre molto pittoresca dal nome "Mišja peč". Questi tipi di doline vantano, a causa della propria specificità, anche una rara ed interessante flora. Ambedue le doline sono protette come monumenti della natura. Le loro pareti sono particolarmente intteressanti per i rocciatori che vi hanno tracciato numerose direttrici del grado estremo. Davanti all'entrata della grotta "Grad" sono visibili i resti di un muro difensivo dei tempi delle calate turche. Nell'abitato è conservato il vecchio edificio del torchio delle olive.

2) Ospo è il paradiso per gli arrampicatori che arrivano da tutto il mondo per cimentarsi con le ripide pareti sopra il paese. Parte delle pareti sono riservate ad una specie protetta di gufo, il Bubo bubo, che vive in questa zona. Ai loro piedi, si trova la grotta Grad, o grotta d’Ospo, da cui sgorga il corso d’acqua che porta lo stesso nome. La grotta non è accessibile ai visitatori per permettere che i pipistrelli che vivono al suo interno possano allevare la loro prole senza essere disturbati. Con le sue mura, Ospo è stata in passato una delle roccaforti più importanti nella difesa contro i Turchi. Nel paese si trovano la chiesa di S. Tommaso (sv. Tomaž) e la fonte d’acqua (Ribn'ca) che riforniva gli abitanti di acqua potabile.
Sagra (prima domenica di luglio), festa del patrono (prima domenica di novembre).
3) È l’insediamento più antico della Slovenia e viene menzionato già all’inizio del sec. XI. Con le sue mura, Ospo è stata una delle roccaforti più importanti nella difesa contro i Turchi. Oggi è un centro dove si radunano gli arrampicatori di tutto il mondo per cimentarsi con le ripi-de pareti. Ai loro piedi si trova la grotta di Ospo, dove nasce l’omonimo fume. Altre particolarità sono la chiesa di S. Tommaso (XVI sec.) e una fonte d’acqua chiamata Ribnica.

 










Mappe create con Google Earth