giovedì 14 novembre 2013

Scheda *** SEMEDELLA *** frazione adiacente a Capodistria-Koper

Semedella descritta da Cherini

Una descrizione:






























LA FESTA DELLA MADONNA DI SEMEDELLA
Una delle feste più belle della mia città è quella della Madonna di Semedella. Ogni anno, nella seconda domenica di Pasqua, tanti capodistriani si ritrovano sul sagrato della chiesetta costruita per ringraziare la Madonna dopo la terribile peste del 1631.
Il santuario venne costruito proprio in quel luogo perchè lì c'era uno dei cimiteri dove venivano sepolte le vittime. Allora i capodistriani promisero alla Madonna di recarsi in pellegrinaggio al santuario ogni anno. E questa tradizione si è mantenuta ancora oggi. Mio nonno mi ha raccontato che dopo la guerra qualcuno voleva demolire la chiesa per allargare un'autorimessa. Ma per fortuna la chiesetta di Semedella è ancora lì, con i suoi quadri, il suo bell'altare, e la tomba dell'ultimo vescovo di Capodistria, Bonifacio Da Ponte. Dopo la sua morte infatti la nostra Diocesi venne unita a quella di Trieste.
Io alla festa ci vado quasi sempre, col nonno o con papà che sono molto felici perchè incontrano sempre tanti amici. Ma sono felice anch'io perchè mi porto a casa i buzzolai.




Due cartoline storiche trovate sul web:




Mappa ricavata da Google Earth